**Mattia Alessandro**
**Origine e significato**
*Mattia* è una variante italiana del nome latino *Matthaeus*, che a sua volta deriva dall’ebraico *Mattithyahu* («dono di Yahweh»). Il nome fu introdotto in Italia con la diffusione della tradizione cristiana, ma la forma *Mattia* è stata sempre più comune a partire dal Rinascimento, dove è apparsa come variante più “locale” di *Matteo*.
*Alessandro* è l’italianizzazione del greco *Alexandros*, composto da *alexein* («difendere») e *aner* («uomo»), quindi “difensore degli uomini” o “proteggente degli uomini”. È stato adottato in Italia sin dal Medioevo, grazie alla diffusione di figure storiche e letterarie portatrici di questo nome.
**Storia e diffusione**
Nel contesto storico italiano, *Mattia* si è diffuso soprattutto nei secoli XVII e XVIII, quando la ricerca di forme più italiane dei nomi biblici divenne una tendenza culturale. Divenne un nome di uso abbastanza diffuso soprattutto nelle regioni centro‑sud, dove la tradizione del nome *Matteo* era consolidata ma la variante *Mattia* veniva percepita come più arcaica e distinta.
*Alessandro* ha radici molto più antiche. La sua prima testimonianza in Italia risale al periodo della dominazione romana, dove la variante latina *Alexander* era già usata. Durante il Medioevo, la figura di Alessandro Magno, conquistatore dell’Impero persiano, ispirò numerosi scrittori e poeti, rafforzando l’appeal del nome. Nel Rinascimento e nell’Età moderna, *Alessandro* fu adottato da numerosi nobili e personaggi pubblici: Alessandro Farnese, cardinale e pontefice, Alessandro Manzoni, celebre romanzista, o Alessandro Volta, pioniere dell’elettricità.
**Combinazioni e usi contemporanei**
La combinazione *Mattia Alessandro* combina la tradizione biblica del primo nome con la forza e la nobiltà storica del secondo. È oggi un nome scelto da genitori che cercano un equilibrio tra familiarità e distinzione. Entrambi i nomi sono presenti nella cultura italiana non solo in forma personale, ma anche in opere letterarie, musicali e cinematografiche, conferendo alla coppia una ricca eredità culturale.
In sintesi, *Mattia Alessandro* è un nome che, fondandosi su radici ebraiche e greche, ha attraversato secoli di storia italiana, evolvendosi in una combinazione di suoni e significati che riflettono sia la tradizione religiosa sia quella culturale della penisola.
Il nome Mattia Alessandro è stato piuttosto popolare in Italia negli ultimi anni. Secondo i dati statistici disponibili, ci sono state 4 nascite con questo nome nel 2000 e altre 10 nel 2002. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome ha continuato a crescere: nel 2006 ci sono state ben 24 nascite, seguite da altre 12 nel 2009 e 16 nel 2011. Tuttavia, sembra che la popolarità del nome sia diminuita negli ultimi anni, con solo 8 nascite registrate nel 2023.
In totale, dal 2000 al 2023 ci sono state 74 nascite con il nome Mattia Alessandro in Italia.